11 settembre 2014: riapre la scuola!

Baby elicopter

Baby elicopter

11 settembre 2014: riaprono molte delle scuole presenti sul territorio italiano (per altre l’apertura sarà il 15 settembre). Ho voluto dedicare questa vignetta ad una mia piccola nipote (di sei anni circa) molto brava nel rappresentare la realtà, che, qualche tempo fa, mi schizzò su un pezzo di carta un elicotterino che subito colpì la mia attenzione (i bambini sono straordinari per la loro capacità di sintesi ed espressività). Non ho fatto altro che aggiungere all’originale altri elicotteri e creare questa pagina dedicata all’apertura della scuola. Spero davvero si possa volare in alto e dimenticare gli innumerevoli problemi delle istituzioni scolastiche…buon inizio a tutti i colleghi, conosciuti e non!

Condividi

4 risposte a 11 settembre 2014: riapre la scuola!

  • Silvia P. scrive:

    Buon inizio di anno scolastico pure a te Roberto che per fortuna, come molti altri colleghi, credi ancora nella valenza formativa della scuola…

    • Roberto scrive:

      Ciao Silvia! Credo in realtà che i colleghi dei vari ordini di scuola (eccetto rare eccezioni) siano tutti orientati al “ben-essere” dei propri alunni (bambini e ragazzi). Aggiungo che gli insegnanti mirano non solo alla costruzione del loro sapere, ma anche al sapersi porre dinanzi a situazioni nuove, stimolando in loro il ragionamento e la riflessione critica. Per quanto riguarda questi ultimi aspetti poi, se la Scuola non fosse in grado, ci si può sempre appellare alle menzogne quotidiane e all’incapacità dei nostri governanti i quali, alternandosi per decenni, hanno travasato dalla loro bocca parole come “formativo”, “obiettivo raggiunto”, “integrazione”, etc… Speriamo di mantenere nel tempo il nostro entusiasmo e la creatività: per queste ultime qualità, il nostro Paese, dovrebbe fare molto ma molto di più.